Il racconto dell'aggressione ad Alessia Morani (PD)

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-10-26

Alessia Morani, deputata del PD, ha partecipato oggi a due trasmissioni radiofoniche per raccontare dell’aggressione che ha subito ieri all’uscita della Camera. La Morani è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano, confermando di essere stata vittima di un’aggressione …

article-post

Alessia Morani, deputata del PD, ha partecipato oggi a due trasmissioni radiofoniche per raccontare dell’aggressione che ha subito ieri all’uscita della Camera. La Morani è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano, confermando di essere stata vittima di un’aggressione da parte di un attivista del MoVimento 5 Stelle a Montecitorio. “Ho appena fatto una denuncia alla Digos su questo –ha affermato Morani-. Si tratta di un fatto grave perché svilisce la libertà di pensiero. Se per esprimere liberamente il proprio pensiero poi si deve essere oggetto di minacce da parte di qualcuno credo che sia una cosa molto grave. Ci sono rimasta molto male per la violenza verbale espressa, per il tono minaccioso, per il fatto che per mandarlo via è dovuto intervenire un carabiniere”. La Morani aveva raccontato ieri sera alcuni dettagli dell’aggressione:
alessia morani
Ieri sera il M5S aveva smentito ieri sera l’aggressione: “Nessun attivista o portavoce del M5S ha aggredito oggi la deputata Pd Alessia Morani. Il fatto viene riportato dalla stessa parlamentare in un tweet”, si leggeva in una nota del M5S Camera. “Tuttavia, alla Morani esprimiamo solidarietà, invitandola a non restare nel recinto dei social ma, vista la presunta gravità del fatto che descrive, a sporgere querela alle autorità competenti. Infine, non possiamo non ricordare al Pd che il vero insulto, oggi, è stato mosso ancora una volta nei confronti del popolo italiano che fatica ad arrivare alla fine del mese, rinviando in commissione una proposta di legge per il taglio degli stipendi dei parlamentari presentata dal M5S oltre due anni fa”, si concludeva. La Morani ha risposto a Radio Cusano: “La nota è piuttosto ambigua –ha sottolineato Morai-. Dicono che non si tratta di un loro attivista, benché utilizzasse i loro slogan e a 30 metri c’era stata la loro manifestazione. Mi invitano ad uscire dai social, cosa che non mi appartiene perché io sto sempre in mezzo alle persone, quelli che stanno sempre su internet sono loro. Credo che qualcuno stia cavalcando questa rabbia. La Lega cavalca la rabbia contro gli immigrati, quelli del M5S cavalcano la disperazione che c’è nel Paese. Ci sono alcuni limiti che non vanno sorpassati. Non fa bene a nessuno questo incitamento alla violenza, evocano periodi piuttosto oscuri della storia italiana. Se accadono eventi gravi, poi qualcuno si deve prendere anche la responsabilità”.
alessia morani aggredita-2
alessia morani aggredita 4
La Morani a Un giorno da pecora ha invece raccontato degli insulti ricevuti su Twitter: “Se devo lanciare un hashtag di pace verso i Cinquestelle, dopo quello che mi è successo, oggi farei questo: #volemosebene. Quell’uomo mi ha aggredita e ora sto andando alla Digos per denunciarne l’accaduto, perché così non si può andare avanti, non si può non esprimere il proprio”. “Gli insulti sono proseguiti anche sul mio account Twitter e ora sto ritwittando tutti quegli insulti, cose orribili”. E ancora: “Scrivono cose come’ti dovevano ammazzare’, ‘ti è andata bene’, ‘ti doveva riempire di botte’. Delle cose allucinanti”. “Non lo so se sono tutti simpatizzanti 5 Stelle – conclude Morani – . Però andate a leggere il tweet di Andrea Cecconi del M5S, che con violenza dice che la gente fuori dal Parlamento verrà a calci a cacciarci. Ecco anche nell’utilizzo delle parole c’è una responsabilità, soprattutto quando queste parole richiamano la violenza”.

Leggi sull’argomento: Alessia Morani aggredita fuori dalla Camera

Potrebbe interessarti anche