QZ8501: l'Airbus A320 di AirAsia scomparso fra Indonesia e Singapore

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2014-12-28

La compagnia è considerata una delle regine del low cost in volo. Le ricerche riprenderanno domattina. Il velivolo è scomprarso nello spazio aereo indonesiano

article-post

Un Airbus A320 della compagnia aerea low cost malese AirAsia (volo QZ8501)  è sparito domenica con 162 persone a bordo mentre si trovava in volo fra l’Indonesia a Singapore. Lo hanno reso noto le autorità locali e la compagnia. «iacarta ha perso il contatto con il volo AirAsia fra Surabaya e Singapore alle 7:55», ora locale (le 2 di notte in Italia), ha detto un portavoce del Ministero indonesiano dei Trasporti, J.A. Barata. L’A320-200 trasportava sette membri d’equipaggio e 155 passeggeri, tra i quali 16 bambini e 1 neonato, ha precisato il direttore generale dell’aviazione civile indonesiana, Djoko Murjatmodjo. Il volo QZ8501 ha lasciato l’aeroporto internazionale Juanda di Surabaya, sull’isola indonesiana di Giava, alle 5:20 ora locale (le 23:20 in Italia) e doveva atterrare all’aeroporto Changi di Singapore alle 8:30 locali (le 2:30 italiane).
QZ8501 Airbus A320 AirAsia 2
 
QZ8501: L’AIRBUS A320 DI AIRASIA SCOMPARSO TRA INDONESIA E SINGAPORE
Secondo un comunicato della direzione dell’aviazione civile di Singapore, è stato perso contatto col velivolo mentre si trovava nello spazio aereo indonesiano, «a 200 miglia nautiche (circa 350 km, n.d.r.) a sudest della frontiera fra le zone di volo di Giacarta e Singapore». AirAsia ha reso noto che è stata lanciata un’operazione di ricerca per cercare di localizzare l’aereo. «Per il momento non abbiamo purtroppo altre informazioni sulla situazione dei passeggeri e dei membri d’equipaggio a bordo», ha riferito la compagnia. Le operazioni sono state avviate dal centro di ricerche e soccorso dell’isola di Bangka (Indonesia), nel Mar di Giava, secondo le autorita’ locali. – Il pilota dell’Airbus 320 della AirAsia scomparso stamane tra l’Indonesia e Singapore aveva chiesto di “deviare” dal suo piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo. Lo ha reso noto la compagnia aerea sulla sua pagina Facebook. «Le comunicazioni con l’aereo si sono interrotte quando era ancora sotto il controllo delle autorità indonesiane del traffico aereo», aggiunge AirAsia. Le ricerche sono state interrotte a causa del cattivo tempo e del sopraggiungere dell’oscurità e riprenderanno domattina.

QZ8501 Airbus A320 AirAsia 1
La rotta dell’Airbus QZ8501 della AirAsia (foto da Bbc)

Secondo la AirAsia il pilota dell’Airbus 320 aveva chiesto di “deviare” dal suo piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo. Ignatius Bambang Tiahjono, presidente dell’Airnav, l’autorità per l’aviazione civile indonesiana, ha detto che il volo QZ8501 è sparito dai radar, 40 minuti dopo il decollo, mentre era in fase di ascesa per evitare una nuvola minacciosa, in un tratto sopra l’oceano tra Borneo e Sumatra. Il responsabile ha spiegato che è scomparso 6 minuti dopo l’ultima comunicazione con il pilota. L’aereo – ha aggiunto – aveva comunicato di voler puntare a quota 11.500 metri, quasi 2 mila metri più in alto della normale altitudine di crociera. Le operazioni di ricerca sono state avviate dal centro di ricerche e soccorso dell’isola di Bangka (Indonesia), nel Mar di Giava. E sono ore di angoscia per amici e parenti delle 162 persone a bordo del volo. In attesa di notizie sulla sorte dei loro congiunti i familiari sono stati accolti in una saletta a loro riservata nello scalo di Changi a Singapore.
QZ8501 Airbus A320 AirAsia 5
QZ8501 Airbus A320 AirAsia: le foto dell’aeroporto di arrivo (Reuters)

AIRASIA: REGINA DELLE LOW COST
La AirAsia è considerata la regina delle low cost, premiata negli ultimi 6 anni col riconoscimento di «migliore compagnia a basso costo al mondo», grazie alla qualità del suo servizio. Serve 21 paesi e nei suoi 13 anni di esistenza ha fatto volare 200 milioni di persone con lo slogan “Ora tutti possono volare”. Le operazioni di ricerca riprenderanno domattina, ha comunicato il ministro indonesiano dei Trasporti. Tra l’altro, ha aggiunto un portavoce, Hadi Mustofa, ”le condizioni del tempo non sono troppo buone e sta diventando decisamente nuvoloso. Domani sarà meglio”. Le ricerche, ha aggiunto, riprenderanno alle 07:00 ora locali, e anche prima se il meteo lo consentirà.

Potrebbe interessarti anche