Quanto si perde con l'Anticipo Pensionistico?

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-09-30

Quanto costa allo Stato, quindi a tutti noi, l’Ape? E quanto si perde con l’Anticipo Pensionistico in caso di utilizzo? Mentre il governo sta approntando gli ultimi dettagli del provvedimento si possono cominciare a fare alcuni conti

article-post

Quanto costa allo Stato, quindi a tutti noi, l’Ape? E quanto si perde con l’Anticipo Pensionistico in caso di utilizzo? Mentre il governo sta approntando gli ultimi dettagli del provvedimento si possono cominciare a fare alcuni conti. Alberto Brambilla sul Corriere spiega che per la fiscalità generale, considerando 2 anni sperimentali e 30.000 beneficiari per anno (i 150 mila di cui si è parlato mi sembrano una follia) il costo è di 1,44 miliardi (720 milioni l’anno) nell’ipotesi ottimistica che 10 mila soggetti anticipino di 12 mesi, altri 10 mila di 24 e altri 10 mila di 36 mesi. «Ma siccome è tutto gratis è probabile che i costi aumentino». Per quelli che non rientrano a titolo gratuito, invece, «Costerebbe un sacco di soldi perché un anno di anticipo ridurrebbe l’assegno per i successivi 20 anni del 6,08%; del 12,16% per un anticipo di 2 anni e del 18,24% per 3 anni. E questi sono calcoli ottimistici poiché l’assicurazione costerà certamente di più; infatti se un lavoratore accede all’anticipo a 63 anni per 36 mesi, prenderà poi la pensione a 66 anni; dovendo restituire alla banca per il tramite dell’Inps quanto ricevuto in anticipo nei 20 anni successivi, arriverà a 86 anni».

anticipo pensionistico
Anticipo pensionistico: i costi per lo Stato (Corriere della Sera, 30 settembre 2016)

Repubblica riporta invece oggi i dati di una simulazione di Progetica che mostrano come la valutazione del 20% di decurtazione era ottimistica: le simulazioni di Progetica su tre pensioni – da 1.600 euro lordi al mese, 2.500 e 3.500 – di nati nell’anno 1954 mostrano perdite di oltre un terzo. A causa dei minori contributi versati, del coefficiente di trasformazione più basso, degli interessi bancari e del premio assicurativo. Fattori potenziati dal lungo intervallo temporale di anticipo pensionistico, il massimo ottenibile dalla classe ’54 con l’Ape: 3 anni e 7 mesi. L’Ape volontaria è costosa e non per tutti ma esentasse e conviene a chi resta disoccupato. Anche se Tommaso Nannicini, che si occupa per il governo sul dossier, smentisce e dice che il costo finale sarà più basso.
ape-anticipo-pensionistico-esempi
Anticipo Pensionistico: i dati di Progetica (La Repubblica, 30 settembre 2016)

Leggi sull’argomento: In pensione prima con il prestito: come funziona l’Anticipo Pensionistico

Potrebbe interessarti anche