Prevedere il diabete con cinque anni di anticipo

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2015-08-25

Uno studio italiano ha infatti dimostrato l’efficacia del test da carico di glucosio, un test semplice e già comunemente utilizzato

article-post

E’ possibile prevedere la comparsa del diabete entro i prossimi 5 anni anche nei soggetti finora ritenuti non a rischio. Uno studio italiano ha infatti dimostrato l’efficacia del test da carico di glucosio, un test semplice e già comunemente utilizzato. Lo studio è stato condotto da Giorgio Sesti, presidente eletto della Società Italiana di Diabetologia, insieme ai ricercatori dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e dell’Università di Roma Tor Vergata. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Grazie a questo test, si può identificare una nuova categoria di soggetti con pre-diabete, i cosiddetti “NGT-con alta glicemia ad un’ora”, che presenta un rischio aumentato del 400 per cento di sviluppare un diabete conclamato entro i successivi 5 anni.

diabete prevedere
Cos’è il diabete (Il Messaggero, 25 agosto 2015)

Una categoria di soggetti finora “invisibili” alle strategie di prevenzione che invece meritano attenzione come “sorvegliati stretti”. Il test da carico di glucosio misura la glicemia di base e viene eseguito due ore dopo l’ingestione di 75 grammi di glucosio. “Questa ricerca – ha detto Sesti – ha dimostrato che le persone con normale tolleranza glucidica, ma con valori di glicemia maggiori di 155 mg/dl, un’ora dopo l’assunzione di una bevanda contenente 75 gr di glucosio hanno un rischio maggiore di sviluppare il diabete mellito tipo 2, rispetto a quelli con alterata glicemia a digiuno, una condizione considerata a rischio secondo le linee guida internazionali e caratterizzata da un valore di glicemia a digiuno compreso tra 100 e 125 mg/ml”.

Potrebbe interessarti anche