Perché Kevin Strootman ha preso due giornate di squalifica

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-12-06

Il giudice sportivo spiega che l’episodio della bottiglietta c’entra solo in parte e focalizza l’attenzione sulla presunta simulazione

article-post

Il calciatore della Roma Kevin Strootman è stato squalificato per due giornate dal giudice sportivo per l’episodio che dopo il suo goal ha generato una rissa durante il derby Roma-Lazio e causato l’espulsione (dalla panchina) del laziale Cataldi. L’A.S. Roma ha già annunciato che presenterà ricorso per riavere il giocatore nelle prossime due partite cruciali per la stagione dei giallorossi con Milan e Juventus. In mattinata il direttore sportivo della Roma Mauro Baldissoni aveva bollato come “sciocchezze” la possibilità dell’utilizzo della prova tv per squalificare il giocatore: «La prova tv per Strootman? Non diciamo sciocchezze e cose inesatte…». Questo perché Strootman nell’occasione era stato sanzionato dall’arbitro con il cartellino giallo e la prova tv si può utilizzare soltanto riguardo episodi sfuggiti a chi dirige la gara.

Perché Kevin Strootman ha preso due giornate di squalifica

Perché il giudice sportivo ha deciso di squalificare Kevin Strootman, quindi? Sul sito della Lega di Serie A sono pubblicate le motivazioni della decisione. In essa si spiega che il giudice sportivo ha ricevuto dal procuratore federale la segnalazione della “condotta gravemente antisportiva” consistita nel lancio di acqua e poi nella simulazione riguardo la maglietta che ha portato all’espulsione di Cataldi. Poi il giudice sportivo spiega perché la sanzione del giallo non ha annullato la possibilità di utilizzare la prova tv: la decisione arriva «letta la mail di chiarimenti del Direttore di gara in data 5 dicembre 2016, ore 16.06, richiesti almedesimo a titolo integrativo, e con la quale l’arbitro ha specificato che l’ammonizione del menzionato calciatore dell’A.S. Roma per C.N.R. (comportamento non Regolamentare) era da ricondursi all’atteggiamento provocatorio tenuto nei confronti dell’avversario passandogli vicino dopo la segnatura della rete, atteggiamento che provocava la reazione del calciatore della S.S.Lazio, sanzionata dallo stesso direttore di gara con il provvedimento di espulsione». Quindi non è per questo motivo che Strootman viene sanzionato. La squalifica di due giornate arriva invece per aver simulato un danno fisico dal gesto della maglietta tirata da Cataldi, che non sarebbe certo bastato, di per sé, per mandare a terra il giocatore:

strootman squalificato perche
Le motivazioni del giudice sportivo per la squalifica di Strootman

Spiega il giudice che le immagini televisive consentono di apprezzare che la caduta dello Strootman in seguito alla trattenuta «è frutto di evidente simulazione da parte del medesimo calciatore»; e aggiunge che la simulazione ha portato l’arbitro ad adottare il provvedimento di espulsione del Cataldi; per questo arrivano le due giornate di squalifica nei confronti del giocatore, sulle quali la Roma ha già promesso ricorso. Molto polemico intanto Baldissoni dopo la notizia della sanzione: “Da anni vediamo i confini della giustizia sportiva ampliati sulla pelle della Roma. E tutto questo sinceramente lascia un senso di profonda inquietudine soprattutto perché siamo in una fase critica e rilevante della stagione, perché stiamo per affrontare Milan e Juventus, e guarda caso subiamo una squalifica assolutamente inattesa e inconcepibile”.

Potrebbe interessarti anche