Meningite: come si trasmette e come si cura

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-12-06

Dubbi, domande, profilassi e rassicurazioni: l’assemblea all’Università di Milano dopo le due morti a Chimica Il direttore Bergamaschi: «Nessun rischio epidemia».

article-post

Da luglio sono due le studentesse morte per meningite che frequentavano l’Università Statale di Milano. Il 26 luglio una sepsi da meningococco del gruppo C ha stroncato Alessandra Covezzi, 24 anni. Dopo il suo decesso furono immunizzate con gli antibiotici 60 persone. La seconda vittima della meningite è Flavia Roncalli, 24 anni, studentessa di Chimica, morta il 29 novembre.  Dall’inizio dell’anno in Lombardia sono stati 6 i casi accertati di meningite. Si attende ora l’esito degli esami incrociati sui campioni di Flavia e di Alessandra: se i batteri di meningococco di tipo C dovessero essere gli stessi potrebbero essere vaccinati 500 studenti. Per scongiurare il pericolo di contagio, l’Ats metropolitana (ex Asl) ha deciso di non limitarsi a mettere in campo solo la profilassi di routine (ossia un antibiotico, la Rifampicina, secondo i dosaggi decisi dai medici). Si è deciso anche di vaccinare almeno 140 tra studenti e prof entro Natale. I primi 60 faranno l’iniezione già venerdì. Il Corriere della Sera riepiloga oggi in una serie di infografiche che cos’è la meningite, come si trasmette e come si cura.

meningite come si trasmette come si cura
Meningite: come si trasmette e come si manifesta (Corriere della Sera, 6 dicembre 2016)

Il quotidiano spiega cge di solito il periodo di incubazione della malattia è di tre o quattro giorni. I sintomi variano da semplici infezioni delle prime vie respiratorie (riniti, faringiti e congiuntiviti) a febbri pesanti e mal di testa. La meningite meningococcica è l’infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello. Rappresenta il 35% di tutte le meningiti batteriche dei bambini. Nel 10% dei casi è mortale. Dopo la guarigione, possono restare postumi come sordità, paralisi dei nervi cranici e deficit mentali. La sepsi (o setticemia) meningococcica è invece l’invasione da parte del meningococco di tutti gli organi attraverso il sangue. La mortalità è del 20%.
meningite come si trasmette come si cura 1
Meningite: il contagio, la prevenzione e le cure (Corriere della Sera, 6 dicembre 2016)

Leggi sull’argomento: Perché la campagna vaccinale è l’unica strategia contro la meningite in Toscana

Potrebbe interessarti anche