Lo show di Banksy a Dismaland

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2015-08-20

Banksy ha annunciato una mostra nel lido del lungomare abbandonato di Weston-super-Mare. Lo show di Dismaland sarà in scena per sei settimane

article-post

Banksy ha annunciato una mostra nel lido del lungomare abbandonato di Weston-super-Mare. Lo show di Dismaland, che conterrà anche l’esposizione di altri artisti come Damien Hirst, Jenny Holzer e Jimmy Cauty sarà in scena per sei settimane. «Ho amato questo posto come un bambino, e poter entrare di nuovo qui è un vero onore», ha fatto sapere Banksy attraverso l’ufficio stampa dello show: l’esibizione sarà la sua prima nel Regno Unito dallo spettacolo al Bristol Museum del 2009 che attirò all’epoca grandi folle. L’annuncio arriva anche a tacitare le voci che in questi giorni si stavano rincorrendo di una sua esibizione a Dismaland.
dismaland banksy
LO SHOW DI BANKSY A DISMALAND
Alla gente del posto, racconta la BBC, era stato detto che una società di Hollywood stava girando un film in loco. Nigel Ashton, capo del North Somerset Council, ha dichiarato: «Abbiamo lavorato a stretto contatto con gli organizzatori per mesi, e per ovvie ragioni abbiamo dovuto tenere la bocca chiusa sulla vera natura della manifestazione»; ora è già partita la caccia ai biglietti. «In effetti, solo quattro persone in tutto il Council sapevano quello che stava realmente accadendo», ricorda Ashton. E c’è di più: scrive il Mirror che Banksy ha lavorato su una piscina all’aperto trasformandola in un teatrino dei burattini in “onore” di Jimmy Savile, il DJ e conduttore radiofonico britannico accusato di pedofilia per aver violentato 300 bambini, come si seppe un anno dopo la sua morte: l’ex star della tv britannica degli anni settanta e ottanta, avrebbe abusato sessualmente in diversi ospedali di malati, talvolta incapaci di reagire, di età compresa tra i 5 e i 75 anni e di ambo i sessi. Avendo accesso illimitato negli ospedali pubblici, Savile avrebbe avuto rapporti sessuali anche con cadaveri. Banksy ha trasformato l’enorme relitto di piscina all’aperto in una versione inquietante di un parco a tema Disney, che sarà l’attrazione principale della sua mostra chiamata Dismaland, e conterrà riferimenti a Savile e a Cinquanta sfumature di Grigio.

Potrebbe interessarti anche