Linee guida per la fecondazione eterologa: è in arrivo il ricorso al TAR

di Chiara Lalli

Pubblicato il 2014-12-18

Siete seduti? Tra poco più di un mese il TAR ha fissato una udienza per il ricorso sulla cosiddetta fecondazione eterologa, ovvero la donazione di gameti altrui. Ecco il testo per intero. VALDEGAMBERI: “FISSATA PER IL 22 GENNAIO L’UDIENZA DEL TAR PER IL RICORSO CONTRO LA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE CHE INTRODUCE LE LINEE GUIDA SULLA …

article-post

Siete seduti? Tra poco più di un mese il TAR ha fissato una udienza per il ricorso sulla cosiddetta fecondazione eterologa, ovvero la donazione di gameti altrui. Ecco il testo per intero.

VALDEGAMBERI: “FISSATA PER IL 22 GENNAIO L’UDIENZA DEL TAR PER IL RICORSO CONTRO LA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE CHE INTRODUCE LE LINEE GUIDA SULLA FECONDAZIONE ETEROLOGA. L’AUSPICIO E’ CHE I GIUDICI BLOCCHINO UN PROVVEDIMENTO CHE E’ ILLEGITTIMO
Il Tribunale amministrativo regionale del Veneto ha fissato per il il 22 gennaio 2015 l’udienza per il ricorso presentato dai Giuristi per la vita e dal consigliere Stefano Valdegamberi contro la delibera della Giunta Regionale che introduce le linee guida per la fecondazione eterologa in Veneto. “Il ricorso – spiega Valdegamberi – ribadisce la non competenza della Giunta regionale, in quanto organo esecutivo e non legislativo, in merito alla materia e conferma che tale competenza spetta allo Stato e non alle Regioni. Inoltre sono violati i diritti costituzionali e inviolabili dell’uomo, tra i quali quello di conoscere la propria identità genetica e al figlio di sapere chi è il proprio genitore naturale. La fecondazione eterologa, inoltre, porta all’uccisione mediamente di 9 embrioni prima di raggiungere con successo lo scopo. Una pratica onerosa per la collettività. E’ assurdo che il potere giudiziario si sostituisca a quello legislativo e ancor più che una giunta regionale e non un consiglio si sostituisca nell’assumere decisioni ad un parlamento nazionale. Auspico pertanto che il Tar Veneto blocchi questo provvedimento palesemente illegittimo. Invito la giunta regionale ad essere coerente con i valori che dichiara di difendere con la Festa della Famiglia. La Festa della Famiglia ha motivo di esistere se la Giunta coerentemente la difende, altrimenti rischia di diventare una mera manifestazione di immagine e di opportunismo politico, mentre la realtà voluta dalla Giunta viaggia su binari diversi”.

Stefano Valdegamberi è un consigliere regionale.
Stefano Valdegamberi
I giuristi per la vita sono quelli che «intendono promuovere, difendere e tutelare il diritto alla vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale» e altre meraviglie. Entrambi, oltre a tutto il resto, hanno dimenticato la sentenza della Corte Costituzionale dello scorso 9 aprile.
Nel frattempo Valdegamberi, nel suo sito, augura a tutti buon natale… Pure al correttore.
auguri natalizi

Potrebbe interessarti anche