L'incidente stradale dei pellegrini friulani tra Grimmenstein e Seebenstein

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-06-21

46 turisti coinvolti nell’incidente, dieci sono illesi. I quattro più gravi sono stati trasportati in ospedale. Si tratta di udinesi, goriziani e cividalesi che sono partiti martedì da Gorizia e che erano diretti in Polonia

article-post

Una quarantina di pellegrini friulani sono rimasti feriti, tre dei quali in modo grave, in un incidente stradale avvenuto tra il bus sul quale viaggiavano e un tir, in Austria, sull’autostrada tra Grimmenstein e Seebenstein, nella zona della diga, nel distretto di Neunkirchen. Come riportano Messaggero Veneto e Gazzettino, che riprendono alcuni siti e agenzie straniere, i pellegrini erano diretti in Polonia ed erano partiti questa mattina in corriera, da Udine. La dinamica dell’incidente sarebbe ancora in corso di accertamento. L’autostrada è ancora bloccata nella zona dell’incidente, in direzione Vienna. Sono intervenuti vigili del fuoco, personale medico e polizia. I pellegrini coinvolti in totale sono 46: “Dieci sono incolumi, gli altri hanno riportato ferite di vario livello di gravità e sono attualmente ricoverati in diverse strutture ospedaliere nei dintorni di Vienna“, riferiscono dal ministero degli Esteri all’ANSA aggiungendo che l’ambasciata d’Italia è in contatto con le autorità locali e si è immediatamente attivata per prestate tutta l’assistenza necessaria.

grimmenstein seebenstein turisti friuli
L’incidente stradale tra Grimmenstein e Seebenstein (foto da: Messaggero Veneto)

Il Messaggero Veneto scrive che si tratta di udinesi, goriziani e cividalesi che sono partiti martedì 21 giugno all’alba da Gorizia e che erano diretti in Polonia. Tra i partecipanti anche la ministra Letizia Tosolini della fraternità “San Francesco d’Assisi” dell’ordine francescano secolare di Cividale del Friuli. Il pullman, secondo una prima ricostruzione – i rilievi sono ancora in corso – avrebbe tamponato un mezzo pesante fermo per un’avaria.

Potrebbe interessarti anche