L'incentivo alle imprese per assumere gli stagisti

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-10-17

Un piano triennale con lo scopo di incentivare le imprese ad assumere gli studenti che hanno svolto in azienda un tirocinio curriculare (alternanza scuola/lavoro o stage durante gli studi universitari). Così Maurizio Del Conte, presidente dell’Agenzia nazionale per le politiche attive (Anpal) spiega gli sgravi contributivi previsti nella legge di bilancio. “Il datore di lavoro …

article-post

Un piano triennale con lo scopo di incentivare le imprese ad assumere gli studenti che hanno svolto in azienda un tirocinio curriculare (alternanza scuola/lavoro o stage durante gli studi universitari). Così Maurizio Del Conte, presidente dell’Agenzia nazionale per le politiche attive (Anpal) spiega gli sgravi contributivi previsti nella legge di bilancio. “Il datore di lavoro che assumera’ con contratto a tempo indeterminato un giovane che ha svolto un tirocinio curriculare, inserito nel percorso formativo previsto dal ministero dell’Istruzione, entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio, avra’ uno sgravio contributivo fino a un massimo di 3.250 euro annuo, per tre anni”, spiega Del Conte all’agenzia di stampa AGI.

legge stabilita
Le tappe della Legge di Stabilità 2017 (La Stampa, 17 ottobre 2016)

Lo stanziamento maggiore è previsto per il 2019 (90 milioni circa), perché il numero di studenti che avranno svolto attività di alternanza scuola/lavoro saranno più numerosi. Ben altre risorse (730 milioni) arriveranno dai fondi europei per le regioni meridionali (530 milioni) e Garanzia Giovani (200 milioni) e spetterà all’Anpal gestire questo capitolo: “Sara molto impegnativo – ammette Del Conte – ma siamo pronti: il portale partirà ai primi di novembre”. Le imprese del Sud che nel 2017 assumeranno un giovane (di età inferiore a 24 anni) o un disoccupato da almeno 6 mesi avranno uno sgravio contributivo fino a 8.060 euro per 12 mesi. Stesso sgravio (ma ridotto del 50% se il contratto di assunzione è a tempo determinato) per chi assume un ragazzo (privo di impiego da almeno 6 mesi) nell’ambito del programma Garanzia Giovani: anche in questo caso, la misura è relativa al 2017.

Leggi sull’argomento: Così Renzi compra il sì al referendum con la manovra

Potrebbe interessarti anche