La GdF chiude dasolo.info

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-01-23

Il Nucleo di Polizia tributaria di Venezia ha chiuso l’accesso internet dall’Italia al sito ‘dasolo.info’, tra i più noti portali del ‘falso multimediale’ con server all’estero ma amministrato direttamente da italiani. Il provvedimento di sequestro, emesso dalla Procura della Repubblica di Venezia, è arrivato dopo le indagini condotte dalla Fiamme Gialle anche con l’ausilio tecnico …

article-post

Il Nucleo di Polizia tributaria di Venezia ha chiuso l’accesso internet dall’Italia al sito ‘dasolo.info’, tra i più noti portali del ‘falso multimediale’ con server all’estero ma amministrato direttamente da italiani. Il provvedimento di sequestro, emesso dalla Procura della Repubblica di Venezia, è arrivato dopo le indagini condotte dalla Fiamme Gialle anche con l’ausilio tecnico della FPM (Federazione contro la Pirateria Musicale e Multimediale) e della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Decine di migliaia di visitatori usavano regolarmente ogni giorno la piattaforma digitale per scaricare musica, film, videogiochi, software e prodotti editoriali, sempre aggiornatissimi anche con le ultime uscite commerciali e in contemporanea con le anteprime cinematografiche e musicali.
dasoloinfo
Un portale di dimensioni tali da collocarsi, secondo le fiamme gialle, tra i leader nazionali nel settore con oltre 22.000 accessi unici giornalieri ed un guadagno approssimativo di oltre 250 dollari al giorno, generati dalle forme di pubblicità contenute nel sito e dalle donazioni dei visitatori (oltre l’85% di utenti italiani). I finanzieri hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria il responsabile della moderazione delle sezioni del forum, che provvedeva a caricare sulla piattaforma i contenuti illegalmente offerti al pubblico.

Potrebbe interessarti anche