Krugman spiegato bene

di dipocheparole

Pubblicato il 2014-10-20

Sul Sole 24 Ore di ieri Paul Krugman ha spiegato di nuovo cosa c’è di sbagliato nella politica economica e monetaria dell’Eurozona e perché la sua crisi non è finita. Santo cielo! Se è la concorrenza esterna che vi preoccupa allora bisognerebbe svalutare l’euro, non tagliare i salari. E tagliare i salari in un’economia incastrata …

article-post

Sul Sole 24 Ore di ieri Paul Krugman ha spiegato di nuovo cosa c’è di sbagliato nella politica economica e monetaria dell’Eurozona e perché la sua crisi non è finita.

Santo cielo! Se è la concorrenza esterna che vi preoccupa allora bisognerebbe svalutare l’euro, non tagliare i salari. E tagliare i salari in un’economia incastrata in una trappola della liquidità quasi sicuramente aggraverebbe la recessione. Com’è possibile che ci sia ancora qualcuno che non lo capisce?
L’Europa ha sorpreso molte persone, me compreso, con la sua capacità di resistenza. E penso che la Bce di Draghi sia diventata un importante elemento di forza. Ma faccio sempre più fatica (e come me altri con cui ho parlato) a capire come andrà a finire tutta la faccenda (o meglio a capire come farà a finire in modo non catastrofico).
Se trovate implausibile una storia in cui Marine Le Pen porterà la Francia fuori dall’euro e dall’Unione Europea, ditemi qual è il vostro scenario alternativo.

Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, spiega quello che vuole intendere Krugman con un’infografica:
krugman
Una sintesi perfetta.

Potrebbe interessarti anche