I due detenuti evasi da Rebibbia

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-02-14

“Apprendiamo di una evasione avvenuta poco fa presso l’istituto romano di Rebibbia. Al momento non è stato possibile sapere di più. Due detenuti di nazionalità romena. Aperte le ricerche con varie unità della polizia penitenziaria e altre forze di polizia”. È quanto rende noto, in un comunicato, il segretario generale aggiunto Cisl Fns, Massimo Costantino. …

article-post

“Apprendiamo di una evasione avvenuta poco fa presso l’istituto romano di Rebibbia. Al momento non è stato possibile sapere di più. Due detenuti di nazionalità romena. Aperte le ricerche con varie unità della polizia penitenziaria e altre forze di polizia”. È quanto rende noto, in un comunicato, il segretario generale aggiunto Cisl Fns, Massimo Costantino. “I detenuti hanno tagliato le sbarre del magazzino e poi scappati dai passeggi scavalcando la rete è il muro di cinta per poi darsi alla fuga, i 2 detenuti sono di origine rumene ed espletavano servizio in qualità di lavoranti. Aperte le ricerche con varie unità della polizia penitenziaria e altre forze di polizia”. È quanto rende noto Massimo Costantino, della Cisl Fns.
rebibbia detenuti romeni evasi
“Il dato di sovraffollamento dei detenuti presenti nel Lazio è pari a più 468 unità. Risultano attualmente reclusi e presenti – aggiungono – nei 14 Istituti Penitenziari del Lazio 5.747 detenuti (358 donne, 5.389 uomini), mentre la capienza regolamentare dovrebbe essere di 5.279. Il dato nazionale ad oggi è di 52.230 detenuti reclusi ( 2.115 donne e 50.115 uomini) + 2.648 rispetto ai 49.582 previsti. Attualmente l’istituto Nc Rebibbia risulta sovraffollamento attualmente: NC Rebibbia (+ 157 rispetto ai previsti 1.235), CC Regina Coeli(+ 26 rispetto ai previsti 836), CC Velletri(+117 rispetto ai previsti 408). La Fns Cisl Lazio ritiene che il personale in servizio di Polizia Penitenziaria nei 14 Istituti Penitenziari della regione Lazio risulta essere sottodimensionato e non più rispondente alle esigenze funzionali degli Istituti dove si continua a registrare un esubero di detenuti rispetto alla capienza detentiva prevista. La Fns Cisl Lazio pertanto chiede al Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (Dap) una maggiore consistenza effettiva di personale di Polizia Penitenziaria che consenta lo svolgimento del proprio servizio non solo nelle migliori condizioni lavorative”.

Potrebbe interessarti anche