Gli attivisti M5S contro la Giunta Raggi per il canile della Muratella

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-01-17

Anche gli attivisti del Tavolo Diritti degli Animali del MoVimento 5 Stelle Roma hanno protestato per il canile della Muratella: “Gli attivisti del Tavolo Tutela Animali del M5s di Roma, con profondo dolore e rammarico, hanno appreso quanto sta avvenendo in queste ore nel canile comunale di Muratella, affidato alla Rifugio Agro Aversano Srl, risultata …

article-post

Anche gli attivisti del Tavolo Diritti degli Animali del MoVimento 5 Stelle Roma hanno protestato per il canile della Muratella: “Gli attivisti del Tavolo Tutela Animali del M5s di Roma, con profondo dolore e rammarico, hanno appreso quanto sta avvenendo in queste ore nel canile comunale di Muratella, affidato alla Rifugio Agro Aversano Srl, risultata vincitrice del bando pubblicato ad aprile 2016 sotto la gestione del Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca, nonostante le criticita’, non ancora chiarite, emerse nella gestione del Rifugio municipale di Salerno ‘Monte Eboli’. Ci siamo strenuamente battuti per la ricerca di una soluzione che tenesse conto di tutte le parti in causa e, soprattutto, della salute e vita degli animali. Viviamo quanto accade in primis come una nostra sconfitta. Ci dissociamo con forza dalle decisioni del Sindaco Virginia Raggi e della Giunta Capitolina che hanno dimostrato scarsa apertura e collaborazione, tradendo ed ignorando i principi fondanti che animano il Movimento 5 Stelle”, hanno scritto su FB. “Faremo quanto in nostro potere per vigilare attentamente – aggiungono – e costantemente sulla vita e il benessere degli animali perché il bando vinto dal Rifugio Agro Aversano non li tutela affatto: e’ prevista una trentina di operatori per la gestione di circa 800 cani, non e’ previsto un punto di primo soccorso gatti che c’e’ sempre stato, e non e’ previsto l’ufficio adozioni”, concludono.
attivisti muratella raggi
Intanto l’assessora all’ambiente Pinuccia Montanari e il consigliere comunale Daniele Diaco esultano: “Nel corso della mattinata di oggi il Direttore del Dipartimento Tutela Ambientale, Pasquale Libero Pelusi, e il Direttore della Direzione Tutela e Benessere degli animali, Rosalba Matassa, hanno effettuato la formale consegna dei canili comunali alla ‘Società Rifugio Agro Aversano’. La società, aggiudicataria del bando, indetto dalla gestione commissariale di Francesco Paolo Tronca, è risultata vincitrice a seguito di una procedura pubblica e pertanto da oggi ha assunto la gestione dei canili comunali di Muratella e Ponte Marconi, tutto nell’assoluto rispetto della normativa”, dichiarano in una nota la sindaca di Roma Virginia Raggi, l’Assessora alla Sostenibilità ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari e il presidente della Commissione capitolina Ambiente Daniele Diaco. L’obiettivo dell’amministrazione “e’ quello di assicurare la legalita’ a 360 gradi, prestando la totale attenzione al benessere animale e, nei limiti della normativa, alla dimensione pubblica e occupazionale. In questa fase di transizione, particolare attenzione è posta sui gatti presenti nel canile di Muratella. La struttura, deputata a fungere esclusivamente da canile sanitario e da rifugio nonché da gattile sanitario, rimarrà tale e i servizi saranno erogati dal nuovo gestore. Sempre nel rispetto della normativa vigente e dell’interesse del benessere e della tutela dei gatti già stabilizzati, quindi da destinare al gattile rifugio, saranno trasferiti presso strutture idonee che assicureranno, oltre alla prosecuzione delle cure, anche un habitat migliore”. “Nel complesso, per garantire tutti questi elementi verrà messo in campo un presidio comunale permanente che monitorerà l’attuale fase di transizione”, concludono.

Potrebbe interessarti anche