Giulietto Chiesa arrestato in Estonia

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2014-12-15

L’ex europarlamentare Giulietto Chiesa è stato arrestato in Estonia al suo arrivo a Tallin. Il giornalista era nella capitale estone per partecipare a una conferenza. Secondo la moglie, la giornalista Fiammetta Cucurnia che ha dato notizia all’agenzia di stampa Agi, si tratta di un fermo di 48 ore propedeutico all’espulsione dal paese. Secondo Pandora Tv …

article-post

L’ex europarlamentare Giulietto Chiesa è stato arrestato in Estonia al suo arrivo a Tallin. Il giornalista era nella capitale estone per partecipare a una conferenza. Secondo la moglie, la giornalista Fiammetta Cucurnia che ha dato notizia all’agenzia di stampa Agi, si tratta di un fermo di 48 ore propedeutico all’espulsione dal paese. Secondo Pandora Tv Chiesa è stato prelevato nella sua stanza d’albergo. Il ministero degli Esteri gli ha comunicato l’espulsione dal paese. La motivazione ufficiale non è chiara.


Giulietto Chiesa è stato arrestato in Estonia per ragioni che ancora non gli sono state comunicate. Lo ha confermato ad Askanews lo stesso giornalista, ex deputato europeo, da Tallinn, la capitale della piccola repubblica sul mar Baltico, dove si trova per una conferenza. «Come sapete viviamo in grande democrazia», ha detto Chiesa al telefono, mentre veniva portato in commissariato. «Non mi hanno ancora spiegato perché, ma sono stato arrestato», ha aggiunto. Secondo il suo legale Francesco Paola il giornalista potrebbe essere stato espulso perché persona non gradita. «Un fatto molto grave – aggiunge l’avvocato – una violazione dei diritti politici».
giulietto chiesa arrestato estonia
Nelle elezioni europee del 2009 Chiesa è stato candidato, in Lettonia, per la lista “Per i diritti umani in una Lettonia unita” (in lettone, Apvienība “Par cilvēka tiesībām vienotā Latvijā” o PCTVL), una formazione che rappresenta la minoranza russa in Lettonia e che ha avuto una deputata eletta. Nelle elezioni regionali del 28 ottobre 2012 ha sostenuto la candidatura di Giancarlo Cancelleri, del Movimento 5 Stelle, alla presidenza della Regione Siciliana. Al parlamento europeo è stato nominato vicepresidente della Commissione per il commercio internazionale, membro della Commissione per la cultura e l’istruzione, della Sottocommissione per la sicurezza e la difesa, della Delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Russia, della Delegazione alle commissioni di cooperazione parlamentare UE-Kazakistan, UE-Kirghizistan e UE-Uzbekistan e per le relazioni con il Tagikistan, il Turkmenistan e la Mongolia.

Potrebbe interessarti anche