«Essere straricchi? Una gran rottura…»

di Elsa Stella

Pubblicato il 2014-11-12

Parola di Jack Ma, fondatore di Alibaba, l’eBay cinese, che vanta il titolo di uomo più ricco della Cina.

article-post

Essere straricchi non è questa gran cosa, anzi, è una vera scocciatura, perché la gente ti ferma continuamente per strada chiedendoti soldi. Parola di Jack Ma, fondatore di Alibaba, l’eBay cinese, che vanta una fortuna personale valutata in 24 milioni di dollari e il titolo di uomo più ricco della Cina.
Alibaba è diventato in pochi anni il più grande portale di e-commerce del mondo e ha portato a casa lo scorso anno un fatturato di 248 miliardi di dollari; solo ieri, che  in Cina era la Giornata dei single, una sorta di anti San Valentino molto popolare tra i giovani, su Alibaba sono circolati acquisti per oltre 9 miliardi di dollari.
Tuttavia  Jack Ma, che prima di diventare plurimiliardario faceva il maestro di scuola, trova che possedere tutti questi soldi sia “una scocciatura”: “Non è che sia molto contento negli ultimo tempi – ha confidato alla rete via cavo CNBC. – Credo che la pressione sia troppa, forse mi chiedo troppo come potranno andare le cose, ho troppi pensieri”.
Senza contare la perdita della libertà: Jack non può uscire di casa senza essere preso di mira da gente che di soldi ne ha pochi e vorrebbe una mano da lui. E come accade (per la verità non sempre) ai super ricchi, l’imprenditore cinese sta pensando di fare buon uso di una parte delle sue ricchezze, magari aprendo una fondazione umanitaria sul tipo di quella di Bill Gates, con il quale, dichiara, non gli dispiacerebbe competere. 

Potrebbe interessarti anche