La democrazia dei saltafossi

di Carlo Cipiciani

Pubblicato il 2014-11-13

La democrazia rappresentativa è il miglior sistema del mondo: non ne esiste uno migliore. Bisogna ripeterselo, leggendo che all’Assemblea Regionale Siciliana, l’ARS, in 2 anni di legislatura 43 deputati su 90 hanno fatto i saltafossi; cioè, hanno cambiato casacca, partito, il gruppo consiliare a cui appartenevano. Bisogna ripeterselo. Perché solo i cretini non cambiano mai …

article-post

La democrazia rappresentativa è il miglior sistema del mondo: non ne esiste uno migliore. Bisogna ripeterselo, leggendo che all’Assemblea Regionale Siciliana, l’ARS, in 2 anni di legislatura 43 deputati su 90 hanno fatto i saltafossi; cioè, hanno cambiato casacca, partito, il gruppo consiliare a cui appartenevano.
saltafosso
Bisogna ripeterselo. Perché solo i cretini non cambiano mai idea. Bisogna ripeterselo, perché gli spostamenti sono stati 62: ci sono deputati siciliani che hanno cambiato partito 4 volte in due anni. La democrazia rappresentativa è bella, è il miglior sistema del mondo. Ripetiamocelo mentre leggiamo che 14 deputati non hanno solo cambiato partito, ma anche schieramento; gente che in campagna elettorale urlava due anni fa “il Pd mi fa schifo” adesso è deputato regionale del Pd. E un grillino è diventato del Psi.
La democrazia rappresentativa è bella, anche se in media ogni 10 giorni un deputato ha cambiato casacca. L’hanno fatto non perché sono dei saltafossi, ma per non annoiarsi; anche perché solo i cretini non cambiano mai idea. All’Ars come a Roma.
La democrazia rappresentativa è bella, il miglior sistema del mondo. Sono i suoi rappresentanti (e talvolta anche i rappresentati) a volte a fare un po’ schifo. E chissà che verrà dopo, o se preferite what comes neXt.

Potrebbe interessarti anche