Aldo Giannuli, il Movimento 5 Stelle e il dibattito con l'avvocato vicino a Forza Nuova

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2014-10-05

Antonio Pimpini, “legale ed allievo del prof. Giacinto Auriti”, a un dibattito del M5S a Brughiero organizzato dal consigliere di zona: lo storico ritira la sua partecipazione. Ma l’organizzazione non ne dà notizia. E il blog di Grillo si associa.

article-post

Aldo Giannuli, storico e collaboratore del blog di Beppe Grillo, si trova costretto a smentire con un post la sua presenza a un evento del MoVimento 5 Stelle di Brugherio in provincia di Monza al quale, come sembra aver scoperto successivamente, partecipa anche l’avvocato Antonio Pimpini, collegato al gruppo di destra Forza Nuova. Sessantadue anni, barese, ricercatore all’università statale di Milano, Giannuli ha scritto per il blog tutti i post sulla legge elettorale, di recente è finito nella bufera anche un suo post in cui sembrava “aprire” a sinistra PD e sindacati (e la cosa passò come apertura di Grillo), e per parlare di 5 Stelle è andato anche a Ballarò. Il post sul blog di Giannuli:

Oggi si svolge a Brugherio un dibattito sulla questione dell’euro, promosso da alcuni circoli del M5s della Brianza. Inizialmente avevo dato la mia adesione trovando giusta ed opportuna una iniziativa di informazione e discussione su un tema così rilevante. Successivamente, però, scoprivo che uno dei relatori, l’avv. Antonio Pimpini è da tempo collegato al gruppo di estrema destra di “Forza Nuova”.
Ho massimo rispetto delle persone anche su posizioni ideologiche diverse ed opposte alle mie, ma sono convinto che ognuno debba avere una identità politica precisa e che questo obblighi ad evitare ambiguità che confondono e disorientano la gente più di quanto non gli chiariscano le idee. Per cui, padronissimi gli amici dei circoli M5s di chiamare alle proprie iniziative chi gli pare, ma è scorretto non informare chi dà l’adesione della collocazione politica degli altri relatori. Io non partecipo ad iniziative con esponenti, militanti o collaboratori di gruppi fascisti o affini.
Per questo ho ritirato la mia adesione pregando gli organizzatori di riferire correttamente i termini della questione. Mi si riferisce ora che la mia assenza è stata giustificata con un mio improvviso forfait per ragioni imprecisate. Ribadisco di aver scelto di non partecipare ed averne spiegato i motivi oltre una settimana fa. Mi spiace dover scrivere queste righe ma giudico questa una scorrettezza anche peggiore della precedente. Non credo che parteciperò ad altre iniziative di quei circoli del M5s. La correttezza nei rapporti non è un optional, soprattutto per un movimento che della chiarezza e della trasparenza fa la sua bandiera…

Lo stesso post è stato ripubblicato sul blog di Grillo, evidentemente con l’assenso del proprietario. Il dibattito a cui si riferisce Giannuli è questo, ed è organizzato da Andrea Monachino, consigliere comunale e già candidato sindaco per il MoVimento a Brughiero.

Alcune foto dell’evento dalla pagina facebook del MoVimento 5 Stelle di Brughiero


Antonio Pimpini viene presentato sul sito catanese di Forza Nuova come «Antonio Pimpini ( legale ed allievo del prof. Giacinto Auriti)». Il convegno si chiamava Moneta Complementare Comunale e questa è la registrazione su Youtube dell’evento.

Potrebbe interessarti anche