730 precompilato, come avere il PIN

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2015-03-30

Il primo passo necessario è quello di dotarsi del pin di Fisconline o dell’Inps per poter scaricare il proprio documento personale

article-post

Dopo Pasqua comincerà il conto alla rovescia per la dichiarazione dei redditi precompilata. Tutti gli ultimi ostacoli (a partire dalla definizione delle responsabilità e dell’assicurazione per gli intermediari) sembrano ormai superati e dal 15 aprile lavoratori dipendenti e pensionati potranno cominciare ad accedere online – direttamente o con l’aiuto di Caf e commercialisti – al 730 già parzialmente predisposto dalle Entrate. Il primo passo necessario è quello di dotarsi del pin di Fisconline o dell’Inps per poter scaricare il proprio documento personale che, integrato o meno, potrà essere riconsegnato all’Agenzia a partire dal primo maggio e fino al 7 luglio. Intanto, dall’inizio dell’anno l’Agenzia delle Entrate ha fornito mezzo milioni di PIN necessari per scaricare la precompilata, tanti utenti quanti in tutto il 2014. Adesso i contribuenti come persone fisiche che sono abilitati a fisconline sono circa 2,5 milioni, a cui si possono aggiungere i 4,5 milioni che stanno per scaricare il 730 usando il PIN dell’INPS.
 
730 PRECOMPILATO, COME AVERE IL PIN
Per ricevere il PIN è necessario abilitarsi a Fisconline. Lo si può fare online, tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it), oppure telefonando allo 848.800.444 da telefono fisso o 06.96668907 dal telefono cellulare, oltre che di persona o per delega in qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Come ricevere il PIN? Quando la richiesta viene fatta di persona si rilascia la prima parte del PIN e la password per il primo accesso (la prima parte consta di 4 cifre); la seconda parte, che comprende le altre 6 cifre, viene fornita dal sito dell’agenzia. Se invece si richiede on line, viene fornita la prima parte mentre la seconda viene inviata per posta entro 15 giorni dall’AdE. Ci si può abilitare anche usando la Carta Nazionale dei Servizi, che prevede la fornitura del PIN completo. Nell’infografica del Sole 24 Ore le tre strade per la presentazione del 730 precompilato dopo aver ottenuto il PIN.
 

730 precompilato (Il Sole 24 Ore, 30 marzo 2015)
730 precompilato, le tre strade per la dichiarazione (Il Sole 24 Ore, 30 marzo 2015)

Potrebbe interessarti anche