Il milione di migranti arrivati via mare nel 2015 in Europa

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-01-07

Il Corriere della Sera pubblica oggi un’infografica riepilogativa dei numeri del fenomeno immigrazione nel 2015 in Europa. Gli arrivi in Italia nel 2015 sono 153mila, in Grecia sono 851mila; il 28% sono bambini, il 17% sono donne e il 55% sono uomini

article-post

Il Corriere della Sera pubblica oggi un’infografica riepilogativa dei numeri del fenomeno immigrazione nel 2015 in Europa. Gli arrivi in Italia nel 2015 sono 153mila, in Grecia sono 851mila; il 28% sono bambini, il 17% sono donne e il 55% sono uomini. Fiorenza Sarzanini spiega:

I controlli sono già aumentati proprio nel timore che le autorità di Lubiana allentino ulteriormente le maglie lasciando passare i profughi senza identificarli, come già sta avvenendo, con 300, 400 persone a settimana che oltrepassano i valichi. La linea dell’Italia, almeno pubblicamente, non può essere diversa. E il motivo lo rende esplicito lo stesso Alfano quando ricorda che «il nostro problema è il mare, sono gli sbarchi». Il nodo è esattamente questo. Se Schengen dovesse fallire definitivamente il nostro Paese — l’unico insieme alla Grecia a non poter chiudere davvero i propri confini visto che si tratta del Mediterraneo — si troverebbe schiacciato dagli arrivi dal nord Africa e quelli dalla rotta balcanica. Dunque si sta cercando di condurre trattative bilaterali con i vari governi per scongiurare questo pericolo, ma la condizione necessaria per cercare di ottenere il risultato è assicurare che nessuna misura sarà presa. In attesa che il presidente del Consiglio Matteo Renzi incontri proprio la Merkel e tra i temi affronti anche quello legato all’emergenza migranti.

 

immigrazione italia
L’infografica del Corriere della Sera (7 gennaio 2015)

Potrebbe interessarti anche