Confesercenti e l'origine del mondo…con la ragnatela

di Lorelei

Pubblicato il 2015-12-14

Ci e’ stato segnalata da piu’ parti l’incredibile campagna pubblicitaria con cui la Confesercenti del Friuli Venezia Giulia ha lanciato la campagna di adesione alla propria organizzazione: mega-manifesti con il famoso dipinto di Gustave Coubert ‘L’origine del mondo’, con i genitali femminili coperti da una ragnatela e accompagnati dalle seguenti frasi: ‘Torniamo alle origini, alla …

article-post

Ci e’ stato segnalata da piu’ parti l’incredibile campagna pubblicitaria con cui la Confesercenti del Friuli Venezia Giulia ha lanciato la campagna di adesione alla propria organizzazione: mega-manifesti con il famoso dipinto di Gustave Coubert ‘L’origine del mondo’, con i genitali femminili coperti da una ragnatela e accompagnati dalle seguenti frasi: ‘Torniamo alle origini, alla felicita’ di fare impresa (…) Togliamo la ‘ragnatela’, contro il malcostume, il malgoverno e la burocrazia’. Siamo indignate per un messaggio ‘peloso’, volgare, sessista”. Lo denunciano le deputate di Sinistra italiana (la friulana Serena Pellegrino, Celeste Costantino, Donatella Duranti, Monica Gregori, Marisa Nicchi, Annalisa Pannarale, Lara Ricciatti).

confesercenti friuli venezia giulia
Foto da @Edtv su Twiiter Twitter

Per le deputate “le uniche ragnatele che in questo caso sarebbe necessario rimuovere sono quelle che probabilmente sono nella mente di chi ha ideato e ha promosso questa campagna sgangheramente offensiva. Ci auguriamo che siano presi tutti i provvedimenti del caso, a livello istituzionale e non solo . E ci aspettiamo parole chiare dal vertice nazionale di Confesercenti, perche’ non e’ solo un incidente di percorso, e’ qualcosa di molto, molto piu’ grave”.

Potrebbe interessarti anche